venerdì, 19 Aprile 2024

Continua la divisione delle regioni italiane per colori e due diverse definizioni di arancione stanno per entrare nelle abitudini degli italiani: zona arancione scuro o zona arancione rafforzata.

Si tratta di regole più stringenti di quelle previste per le zone arancioni ma più “accomodanti” di quelle delle zone rosse. Già nel prossimo Dpcm alcune aree potrebbero diventare arancione rafforzato; al momento nella fascia scura ci sono 14 comuni dell’Emilia-Romagna, tutta la provincia di Brescia, otto comuni del bergamasco e uno del cremonese in Lombardia.

Rispetto alle zone arancioni cambiano le regole sugli spostamenti, le seconde case, la scuola, i mezzi di trasporto e attività commerciali. Restano, invece, confermati tutti i movimenti per lavoro, necessità, salute e rientro al domicilio o alla residenza.

SPOSTAMENTI

Sono vietati anche quelli all’interno dello stesso comune e non è consentito andare a trovare amici o parenti nelle abitazioni private.

NEGOZI E RISTORAZIONE

Nei bar e ristoranti è vietato consumare cibi e bevande e nelle loro adiacenze rimane consentito l’asporto e la consegna a domicilio. Non cambiano, invece, le regole rispetto alla classica zona arancione per i negozi e per tutte le attività commerciali.

SCUOLA E DIDATTICA A DISTANZA

Nelle zone più critiche si passa dalla didattica a distanza per gli ultimi due anni delle medie e per le superiori a una quasi completa chiusura degli istituti.

Condividi.