giovedì, 28 Marzo 2024

Sono partite, dopo un iniziale disguido, le prenotazioni online sul sito per prenotare nel Lazio le vaccinazioni anti Covid per gli over 80. Nei primi 7 minuti 2200 prenotati. Lo comunica l’Unità di crisi per la gestione dell’emergenza Covid nel Lazio.

«Si ricorda che non si tratta di un ‘Click-Day’ poiché le prenotazioni si potranno effettuare per l’intero trimestre. L’obiettivo è quello di dare ad ogni cittadino over 80 la propria prenotazione della prima e della seconda dose.  Inoltre è operativo il numero telefonico 06.164.161.841 che è stato potenziato con oltre 200 linee in contemporanea a cui rispondono circa 300 operatori e sono state già eseguite 1.600 prenotazioni telefoniche». Lo comunica l’Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

Le 7mila prenotazioni arrivate nelle prime tre ore sono suddivise così: 2.133 (Asl Roma 1), 2.043 (Asl Roma 2), 1.020 (Asl Roma 3), 240 (Asl Roma 4), 240 (Asl Roma 5), 399 (Asl Roma 6), 233 (Asl Frosinone), 548 (Asl Latina), 260 (Asl Viterbo) e 54 (Asl Rieti). Online si potrà prenotare in orario continuato h24.

«Siamo consapevoli che l’aspettativa è talmente alta e i numeri sono talmente rilevanti, poiché parliamo di circa mezzo milione di potenziali prenotazioni, che avevamo esigenza di testare il sistema per garantirne la tenuta. Se ci dovessero essere dei rallentamenti nel sistema chiediamo comprensione, poiché stiamo gestendo un numero di prenotazioni pari all’intera popolazione di una città media italiana. Sono state segnalate inoltre 300 richieste domiciliari che sono state inviate alle Asl di residenza», fa sapere l’Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

Il calendario delle regioni

VALLE D’AOSTA

La Regione completerà i richiami del vaccino anti Covid e, a partire dall’8 febbraio, ripartirà la campagna di vaccinazione, come prevista dal piano regionale, a favore degli ultra ottantenni.

PIEMONTE  

Il ‘Vaccine day’ per gli over 80, inizialmente fissato per il 30 gennaio, è slittato una volta al 6 febbraio e, ad oggi, a data da destinarsi.

LOMBARDIA

Si parte il 25-26 marzo.

TRENTINO ALTO ADIGE

Sono i primi ad essere partiti. La seconda fase è già cominciata da giorni. Si è già arrivati alla somministrazione dei richiami.

VENETO

Il 15 febbraio si partirà con gli over 80 e, dal 22, con gli over 75.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Il via alla seconda fase è fissato per la seconda metà di febbraio.

LIGURIA

Come auspicato dal governatore, Giovanni Toti, in Liguria si dovrebbe partire con la vaccinazione per gli over 80 il 15 febbraio.

EMILIA-ROMAGNA

Non c’è ancora una data ufficiale, ma probabilmente si partirà da marzo. Il nuovo piano vaccinale sarà presentato venerdì.

TOSCANA E MARCHE

Per queste due Regioni non c’è ancora una data ufficiale.

UMBRIA

La campagna di vaccinazione per gli ultraottantenni prenderà il via l’8 febbraio.

ABRUZZO

Aperte le prenotazioni, ma non c’è ancora una data ufficiale per l’inizio della somministrazione.

MOLISE

Non c’è ancora una data ufficiale

CAMPANIA 

Sono attive le prenotazioni dall’altro ieri. Si parte, con la vaccinazione, tra il 10 e il 15 febbraio. Alcuni disguidi: le prenotazioni sono già oltre 22 mila, ma mancano indicazioni per chi non può muoversi dal proprio alloggio. La seconda fase della vaccinazione destinata agli ultraottantenni scatterà nella seconda settimana di febbraio.

BASILICATA

Si era pensato all’1 febbraio, ma la data è stata ‘congelata’ a causa dei ritardi delle consegne.

PUGLIA

Si parte la prossima settimana.

CALABRIA

Non c’è ancora una data.

SICILIA

L’inizio della fase due è slittata a fine febbraio.

SARDEGNA

L’avvio era previsto per metà febbraio, ma è slittato di quatto settimane, quindi, presumibilmente, a metà marzo.

Condividi.