Nel disegno di legge di bilancio “non c’è traccia della proroga” del superbonus al 110% oltre la sua scadenza naturale, fissata per il 31 dicembre 2021. Lo evidenzia il presidende di Ance Gabriele Buia in audizione alle commissioni Bilancio del Parlamento.
“Non si comprende come mai questa proroga, che il Governo ha indicato di voler mettere al centro del Recovery Plan italiano, non sia stata inserita nella manovra mentre per altre misure è stato già confermato l’utilizzo delle risorse (20 miliardi di euro nel triennio) del Recovery Fund” ha aggiunto.
l’Incentivo fiscale “sta riscontrando molto entusiasmo, sia da parte della delle famiglie, sia da parte delle imprese di costruzioni e della filiera collegata, che si stanno attrezzando per far fronte ad una domanda potenziale molto promettente. – ha aggiunto -. Già dopo 3 mesi circa il 40% delle imprese dichiara di avere già nel proprio portafoglio ordini interventi legati al Superbonus, grazie ai quali si prevede, per il prossimo anno, una crescita di fatturato di circa il 10%”.
Una percentuale, secondo Ance, “destinata a crescere in modo esponenziale, insieme ai benefici per l’economia, con la proroga dello strumento”.