giovedì, 18 Aprile 2024

Patenti e fogli rosa scaduti o in scadenza durante l’emergenza avranno un nuovo termine. E’ arrivato oggi l’ok definitivo della camera al Dl Covid. Il nuovo termine – spiega il Mit – è stato spostato fino alla data di cessazione dell’emergenza da Covid-19 che, almeno fino a questo momento, è fissato al 31 gennaio 2021. Poi anche misure per le assemblee condominiali online, la app Immuni che diventa interoperabile con le altre applicazioni europee, lo stop alla ripartenza di pignoramenti e riscossione cartelle e novità per permessi, concessioni e certificati già scaduti.

Il rinvio, infatti, riguarda tutti gli atti amministrativi in scadenza.

“Da ora in avanti, nel caso si dovesse malauguratamente prolungare l’emergenza Coronavirus e dovesse essere emanato un nuovo dpcm, – spiega il viceministro Giancarlo Cancelleri – automaticamente verrà allungata anche la temporaneità dei certificati. Un ottimo risultato a favore di quei cittadini che si ritrovano con i fogli rosa o le patenti scaduti o in scadenza durante questo periodo di emergenza sanitaria”.

“E’ triste vedere come le opposizioni, soprattutto in un momento come questo, anzichè adoperarsi per il bene del Paese, pensino solo a soffiare sul disagio delle persone diffondendo false notizie” – conclude Cancelleri. Nelle prossime ore la bollinatura della Ragioneria generale dello Stato e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e il provvedimento sarà immediatamente operativo.

Condividi.