sabato, 5 Ottobre 2024

La pandemia da Covid-19 può essere considerata uno stress test per molti sistemi e in quest’ottica rappresenta un’opportunità perché mostra le fragilità dei sistemi e come intervenire. Inoltre ha generato una mole incredibile di dati che possono diventare la base per tantissime ricerche. Lo ha detto la virologa Ilaria Capua, dell’università della Florida, intervenendo alla Conferenza degli Addetti Scientifici, su “Diplomazia Scientifica e promozione integrata” trasmessa sulla piattaforma YouTube del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

“Questa pandemia poteva essere gestita meglio, trovo però – ha detto Capua – che questo evento epocale, perché questa pandemia che è la più grave che si è verificata negli ultimi 100 anni, si stia comportando come uno stress test per molti sistemi e quindi secondo me rappresenta una opportunità”. Le pandemie, ha aggiunto, “sono degli scuotitori dei sistemi e i sistemi fragili mostrano tutta la loro fragilità, perciò questo è un momento nel quale si possono fare tante cose, per esempio capire dove sono le fragilità e come intervenire”.

Inoltre questa è la prima pandemia che stiamo misurando: “Stiamo generando – ha osservato – quantità di informazioni che mai abbiamo generato, per esempio, facendo una provocazione, conosciamo la temperatura corporea, misurata tre volte al giorno, di tutte le persone ricoverate o ammalate di questa emergenza. Non era mai successo prima di avere tutti questi dati. Paradossalmente con tutti questi dati noi potremmo porci delle domande e avere delle risposte in tempo reale, che mai e poi mai avremmo immaginato”. (ANSA).

Condividi.